Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Consiste nella possibilità di presentare, al posto delle tradizionali certificazioni, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni
Ai cittadini che debbano presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato.
Descrizione
L’autocertificazione anagrafica sostituisce i certificati nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, con i gestori dei servizi pubblici e coi privati.
Le società di diritto privato hanno la facoltà - ma non l'obbligo - di accettare l'autocertificazione le persone straniere possono usare l’autocertificazione solo se hanno la residenza anagrafica in Italia e se la loro dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata.
Come fare
Scaricare e compilare il modulo allegato.
L'autocertificazione non necessita dell’autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono.
Cosa serve
Modulo scaricabile
Cosa si ottiene
Autocertificazione
Tempi e scadenze
Immediato
Costi
Nessuno
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.