Comune di San Maurizio D’Opaglio

ASSESSORATO  AMBIENTE

SERVIZIO per la raccolta, il recupero ed il riutilizzo  RIFIUTI.

Ai cittadini utenti.

 Dal giorno 1° Gennaio 2003 il servizio di raccolta dei rifiuti subirà alcune modifiche. Prima di illustrare il contenuto di queste modifiche ci è doveroso porgere un sentito ringraziamento alla cittadinanza per gli eccellenti risultati ottenuti sino ad ora, i quali ci permettono di distinguerci in modo evidente e contribuiscono a collocarci tra i comuni italiani con maggiore sensibilità ambientale. Grazie alla buona collaborazione ricevuta incasseremo a  breve termine il premio di € 5 per abitante che la Regione Piemonte ha messo a disposizione per i comuni con i migliori risultati nel recupero dei rifiuti e questi soldi saranno destinati ad incrementare la pulizia ed il decoro del paese. Per l’anno a venire contiamo di proseguire nel cammino intrapreso ponendo attenzione e cercando di migliorare i già evidenti progressi non solo nella raccolta ma anche nella pulizia delle vie e degli spazi pubblici che già nel 2002 ha subito un radicale salto di qualità. In quest’ottica stiamo anche incrementando notevolmente il numero dei cestini di piccole dimensioni destinati a raccogliere i rifiuti prodotti sul suolo pubblico. A posa ultimata saranno 75 in tutto il paese e ne stiamo predisponendo lo svuotamento con cadenza settimanale. Inoltre da quest’anno porremo maggiore attenzione anche al problema, seppur minimo, dei rifiuti abbandonati. Infine stiamo mettendo a punto la revisione dei regolamenti comunali che ci consentiranno maggiore severità con quei pochi che non fanno la raccolta differenziata e che bruciano rifiuti. Per quanto riguarda le modifiche al servizio va detto che vengono apportate per migliorare la qualità del medesimo e possibilmente per aumentare ulteriormente le percentuali di recupero. In sintesi si tratterà di questo: dal 1° Gennaio 2003 gli addetti passeranno anche il Lunedì ed in questa giornata raccoglieranno il vetro, sempre nell’apposito contenitore verde. Al Martedì si raccoglierà sempre il verde, sempre con 4 sacchi per utenza come adesso ma in più si affiancherà la raccolta delle lattine nel sacco rosso a perdere. Al Mercoledì non cambia nulla poichè si raccoglie sempre l’umido mentre al Giovedì si raccoglierà solo la plastica non più nel sacco a perdere ma bensì in sacchi a rendere. Al Venerdì si raccoglierà solo la carta anche qui in sacchi a rendere e si raccoglierà il cartone.

Al Sabato, infine, sempre umido e sacco trasparente qualunque  con i rifiuti destinati alla discarica di Ghemme. Inoltre la raccolta degli indumenti si farà solo 4 volte all’anno nelle date segnate sui sacchi ma si potrà sempre portarli ogni Sabato mattina dalle 8 alle 12 alla piattaforma di via dei Castagni.

 

Causa errori di stampa sul nuovo calendario relativo alla raccolta rifiuti in vigore dal 1° Gennaio 2003, si precisa quanto segue:

 

Nel giorno di Martedì si parla erroneamente di raccogliere massimo due sacchi di colore verde per utenza. In realtà non cambia nulla poichè i sacchi che si potranno utilizzare saranno sempre quelli rossi a rendere già in dotazione e continuerà a valere la regola di quattro per utenza.

 

Nel giorno di Giovedì , che sarà riservato alla raccolta della plastica, si elencano una serie di oggetti, ovviamente di plastica, che bisognerà evitare di mettere nel sacco e sono : piatti, posate e bicchieri , giocattoli, appendiabiti, attrezzi vari, beni durevoli, custodie per musicassette,compact disc e cartelle porta documenti con un eccetera finale che potrebbe originare qualche interrogativo. In realtà sarebbe più corretto fare riferimento all’elenco  dei beni in plastica che si possono mettere nel sacco , che è stato distribuito a tutti  lo scorso anno e che riproponiamo qui di seguito:

                    

RIFIUTI IN MATERIA PLASTICA.

TUTTI GLI IMBALLAGGI NON SPORCHI, IN PARTICOLARE DI CIBO, SONO RICICLABILI E QUINDI SI POSSONO METTERE NEL SACCO ROSSO A RENDERE DEL GIOVEDI’. ECCOTI  COMUNQUE UN ELENCO PIU’ DETTAGLIATO. RICORDA, QUELLO CHE NON TROVI IN ELENCO VA MESSO NEL SACCO NERO.

    BOTTIGLIE ACQUA,BIBITE,SUCCHI,LATTE ETC.

·        FLACONI/DISPENSATORI DI SCIROPPI,SALSE,YOGURT ETC.

·        SCATOLE TRASPARENTI E VASSOI AD IMPRONTE PER DOLCI

·        CONFEZIONI SIA RIGIDE CHE FLESSIBILI PER AFFETTATI,FORMAGGI,PASTA FRESCA FRUTTA,VERDURE ETC.

·        BUSTE E SACCHETTI  PER SURGELATI, PATATINE, CARAMELLE , SALATINI, PASTA , RISO ETC.

·        VASCHETTE PORTAUOVA O ALIMENTI  IN GENERE.

·        VASCHETTE E BARATTOLI PER GELATI

·        CONTENITORI YOGURT, CREME DI FORMAGGI , DESSERT.

·        RETI PER FRUTTA E VERDURA

·        FILM E PELLICOLE, ANCHE DA IMBALLAGGIO, ANCHE ESPANSE.

·        BARATTOLI PER ALIMENTI IN POLVERE.

·        CONTENITORI DI ALIMENTI PER ANIMALI..

·        COPERCHI

·        CASSETTE PER FRUTTA E VERDURA O ALTRO. (FUORI DAL SACCO).

·        FLACONI PER DETERSIVI,SAPONI, PRODOTTI PER L’IGIENE DELLA CASA  E DELLA PERSONA, COSMETICI.

·        BARATTOLI DI SALVIETTE UMIDE,ARTICOLI DA CANCELLERIA,DETERSIVI,RULLINI PER FOTO,COSMETICI.

·        CONTENITORI RIGIDI TIPO GUSCI PER GIOCATTOLI , PER PILE, PER CANCELLERIA, PER ARTICOLI DA FERRAMENTA O FAI DA TE.

·        SCATOLE E BUSTE CONTENENTI CAPI DI ABBIGLIAMENTO ( CALZE,

CAMICIE, CRAVATTE, BIANCHERIA INTIMA ETC.)

·        IMBALLAGGI IN POLISTIROLO.

·        REGGETTE PER LEGATURA DI PACCHI.

·        SACCHI, SACCHETTI,BUSTE ( GIARDINAGGIO, ANIMALI O ALTRO).

·        VASI E VASETTI PER PIANTE E FIORI.

 

RIPETIAMO, SI PARLA SOLO DI MATERIA PLASTICA DA       METTERE NELL’APPOSITO SACCO ROSSO A RENDERE CHE VIENE RACCOLTO A PARTIRE DAL 2003 AL GIOVEDI’.

 

 

MOLTO  IMPORTANTE !!!!

 

Viste alcune segnalazioni da parte delle società che gestiscono gli impianti di recupero e smaltimento del rifiuto umido e del rifiuto secco in ordine a :

-        presenza di materia plastica e di sostanze inorganiche nell’umido.

 

-        presenza di  umido nel rifiuto secco più noto come sacco nero del Sabato.

L’Amministrazione Comunale, preoccupata di evitare aumenti alle tariffe in corso  annuncia che è stato predisposta una verifica circa la correttezza della raccolta da parte degli utenti. Essa verrà eseguita dagli addetti al servizio ed in base alle segnalazioni si procederà eventualmente ad elevare le opportune contravvenzioni. Tuttavia visti i risultati molto positivi sin qui registrati rivolge un ulteriore appello alla sensibilità di tutti i cittadini affinchè si possano eliminare senza il ricorso a spiacevoli  sanzioni i succitati inconvenienti e raccomanda di leggere ed osservare attentamente quanto segue:

-        I Comuni che portano in discarica il rifiuto non recuperabile totalmente privo di frazione umida  hanno uno sconto di circa £ 40 al kg sul costo dello smaltimento. Se in tale rifiuto è presente anche una piccola quantità di umido non è più possibile praticare lo sconto poichè i processi di smaltimento sono diversi.

-        Il rifiuto umido viene accettato dalla ditta Agrisesia  di Ghemme solo se privo di sostanze inorganiche poichè esse inquinano il processo di fermentazione.

-        Si raccomanda quindi di non mettere rifiuti umidi nel sacco del Sabato. Sono tollerate solo le imbrattature dei contenitori.

 

-        Si raccomanda di non lasciare nel contenitore dell’umido alcun residuato in materia plastica nonchè oggetti di metallo e qualunque altra sostanza che non risulti nello specifico elenco già in possesso di tutti gli utenti.

 

Attenersi a queste elementari regole significa dare un decisivo contributo al contenimento delle tariffe.

 

 

NOTIZIE UTILI

 

-        Negli accordi per il rinnovo del contratto di gestione della raccolta dei rifiuti con la COOP RISORSE, abbiamo previsto dei lavaggi periodici ad alta pressione dei contenitori condominiali.

 

-        La raccolta del verde a domicilio prevede un massimo di quattro sacchi per utente, vale a dire per ogni nucleo familiare o se preferite per ogni bolletta e non per ogni abitazione. Gli addetti hanno comunque ricevuto precise istruzioni di tollerare anche eventuali sporadici abusi.

 

 

-        Il sacco di colore nero per i rifiuti non recuperabili del Sabato, dovrà lasciare il posto al sacco trasparente, di qualunque colore purchè trasparente. Non è ancora un obbligo ma è consigliabile non fare troppe scorte di sacchi neri perchè in futuro potrebbe diventarlo. In ogni caso già adesso è più gradito un sacco o anche delle normali borse da supermercato ben chiuse ma che lascino intravedere il contenuto.

 

-        Gli addetti alla raccolta hanno ricevuto l’incarico di verificare e segnalare chi non differenzia ma non possono elevare contravvenzioni. A questo penseranno i vigili.

 

-        I cestini nei luoghi pubblici servono per depositare solo rifiuti che si producono in quei luoghi e non vanno assolutamente usati dalle utenze domestiche. Per chi non si attiene a questa regola sono previste contravvenzioni.

 

Nel ricordare di nuovo a tutti che separare correttamente i rifiuti non è una scelta facoltativa ma un’assoluta necessità si ringrazia per l’attenzione e si porge un cordiale saluto.