Salta al contenuto
Rss



"In giro per San Maurizio d'Opaglio"

Arrivando da Gozzano, all'inizio del Comune di San Maurizio d'Opaglio si prende a destra la deviazione per Sazza, località con alcune tipiche case antiche, la settecentesca casa Vandoni, la piccola Piazza con l'oratorio della Madonna delle Grazie, con facciata fastigiata, abside semicircolare e, all'interno, pala dedicata alla Madonna in una splendida cornice ignea scolpita e dorata.



Da Sazza si prosegue per la strada del funtanin, area adibita a verde pubblico e parco giochi, e si arriva in località Pascolo dove ha inizio una splendida passeggiata lungo le rive del lago.


immagine ingrandita Vista da Frazione Pascolo (apre in nuova finestra)


"Dal Pascolo" la stretta strada prosegue fiancheggiando la tranquilla sponda lacustre; ad un certo punto un sentiero a sinistra conduce a piedi sino alla fontana di San Giulio dove sorge una piccola cappeletta.


immagine ingrandita Strada per la Fontana di San Giulio (apre in nuova finestra)


Dalla Fontana di San Giulio si può proseguire per altre due località Opagliolo ed Al piolo dove sorge la chiesetta barocca di San Carlo.
Dalla fontana di San Giulio si può anche tornare indietro e procedere con la passeggiata sulle rive del lago; ad un certo punto si trova il piccolo "borgo di Lagna", grazioso luogo di villeggiatura con case dall'aspetto signorile. Luogo di romantico incanto è la Punta Lagna che si raggiunge in breve e dove si gode la visione incantevole dell'Isola, di Orta, di Pella e di Alzo in un profilo animatissimo di monti.


immagine ingrandita Approdo di Lagna (apre in nuova finestra)


Da Lagna si supera poi il torrente Scarpia, oltrepassando un antico ponte romano e si procede per un'affascinante salita.
Alla fine della salita si arriva in località Bacchiore dove si può godere di una vista meravigliosa.


immagine ingrandita Vista da Chiesa Bacchiore (apre in nuova finestra)


Qui sorge la Chiesa Parrocchiale, consacrata nel 1590, affiancata da un robusto campanile in granito. Nell'interno ad una navata coro adorno di quadri coi fatti della vita di San Maurizio, gruppo in legno scolpito e colorato rappresentante Cristo deposto nel grembo della Madonna e nella cappella dedicata alla Madonna del Rosario, pala con pannelli evocanti i misteri del Rosario.
Dalla Chiesa Parrocchiale, prendendo la Via Marconi ad un certo punto si svolta in un sentiero sulla destra e si procede verso località Briallo, frazioncina di San Maurizio d'Opaglio che si può raggiungere dopo circa 800 metri di strada a fondo naturale con una vista molto suggestiva del Santuario della Madonna del Sasso; arrivati a Briallo, dove si trova la piccola Chiesa dedicata a San Antonio, i più "coraggiosi" possono prendere il sentiero verso la ex polveriera e procedere per un bellissimo sentiero fra i boschi, la strada degli scalpellini, che porta direttamente al Santuario della Madonna del Sasso, sullo sfondo di un panorama indimenticabile.


immagine ingrandita Foto Storica - San Maurizio  (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di SAN MAURIZIO D'OPAGLIO (NO) - Sito Ufficiale
Piazza I Maggio n. 4 - 28017 SAN MAURIZIO D'OPAGLIO (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.967222 - Fax (+39)0322.967247
Codice Fiscale: 00344700034 - Partita IVA: 00344700034
EMail: municipio@comune.sanmauriziodopaglio.no.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.sanmauriziodopaglio.no.it
Web: http://www.comune.sanmauriziodopaglio.no.it


|