Salta al contenuto
Rss



Raccolta Differenziata

Il Servizio di raccolta differenziata e gestito dal Consorzio Medio Novarese. Informazioni, Comunicazioni, Calendari e Statistiche relativi alla raccolta sono disponibili sul Sito internet del consorzio www.consorziomedionovarese.it


Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese


Statistiche Storiche Raccolta

Al Termine della Sezione è presente un file Formato Pdf da Aprire o Scaricare contenente le Statistiche Annuali di Raccolta


Situazione del servizio di Raccolta Differenziata

Dal mese di ottobre 2000 in Comune di San Maurizio d'Opaglio si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti urbani con metodo porta a porta.
Il servizio è partito con un calendario che prevedeva la raccolta dell'umido in un solo giorno alla settimana e la raccolta di più materiali (seppur in sacchi distinti) nella giornata di venerdì.
Sulla base delle esperienze maturate si è provveduto fin dall'estate 2001 a raddoppiare i passaggi settimanali dell'umido, fino a pervenire, a partire dal mese di gennaio 2003, ad una parziale riorganizzazione del servizio di raccolta con più passaggi "monomateriali" in modo da conseguire una migliore selezione dei materiali raccolti e di evitare operazioni manuali di smistamento dei rifiuti raccolti.

A tutt'oggi il servizio di raccolta differenziata presenta la seguente organizzazione:


LunedìVetroPattumiera da 25 litri
MartedìVerde
Lattine
Sacco verde a rendere
Sacco rosso a perdere
MercoledìUmidoPattumiera da 25 litri
GiovedìPlasticaSacco rosso a perdere
VenerdìCartaPattumiera da 34 litri
SabatoUmido
Rifiuto in differenziato
Pattumiera da 25 litri
Sacco nero a perdere
TriemestraleIndumenti UsatiSacco apposito a perdere

Il servizio di raccolta domiciliare è inoltre integrato, nella giornata di sabato, per le 4 ore della mattina (8.00 - 12.00), dalla raccolta dei rifiuti ingombranti e degli scarti vegetali che avviene con posizionamento e custodia di appositi cassoni presso la piattaforma ecologica comunale.

Il servizio di raccolta si rivolge anche alle numerose imprese industriali ed artigianali, limitatamente ai rifiuti assimilati agli urbani, in modo personalizzato con appositi contenitori e diverse frequenze concordate con l'utenza sulla base delle singole esigenze.


Risultati Conseguiti

Il servizio di raccolta differenziata "porta a porta" ha portato il Comune di San Maurizio d'Opaglio al conseguimento di ottimi risultati, sia in termini di soddisfazione e gradimento dei cittadini, sia in termini di percentuali raggiunte, sia in termini di pulizia del territorio senza la sgradevole presenza di cassonetti e campane.
Lo stesso ha infatti permesso di stabilizzare intorno al 65 - 70 % il totale dei rifiuti recuperabili annualmente raccolti.
In particolare è significativo il confronto fra l'anno 2000 (anno in cui fino al mese di ottobre non era presente il servizio di raccolta differenziata porta a porta, ma si effettuavano esclusivamente raccolta di plastica, carta e vetro attraverso campane) e gli altri anni:


Gennaio - dicembre 2000tot. Recuperabile32,87 %
Gennaio - dicembre 2001tot. Recuperabile67,02 %
Gennaio - dicembre 2002tot. Recuperabile68,20 %
Gennaio - giugno 2003tot. Recuperabile67,86 %

Significativi, sia a livello regionale che nazionale, sono i risultati ottenuti dal nostro Comune nella classifica assoluta del concorso di Legambiente "Comuni Riclicloni":
ANNO 2001 - miglior Comune della Regione Piemonte e 21° miglior Comune in Italia.
ANNO 2002 - miglior Comune della Regione Piemonte e 37° miglior Comune in Italia.
La frazione organica avviata a recupero (FORSU) è stata la seguente:
anno 2001 Kg. 174.970 (11,67%)
anno 2002 Kg. 190.970 (11,70%)
periodo gennaio - giugno 2003 Kg. 107.230 (13,45%)
Il servizio di raccolta differenziata si può considerare ora pienamente a regime.
Importante completamento dello stesso è la costruzione di una nuova piattaforma ecologica comunale più adatta alle esigenze del territorio, sulla base del progetto già predisposto dal Consorzio Medio Novarese, che consentirà una riduzione dei costi di trasporto dei materiali raccolti.


Dettaglio delle azioni di informazioni

Nella fase preliminare all'avvio del servizio il Comune di San Maurizio d'Opaglio ha provveduto ad informare i cittadini mediante l'organizzazione di incontri serali con la popolazione e la divulgazione a domicilio di un apposito opuscolo redatto dagli uffici comunali.
Altri opuscoli ed informazioni generali sono state inoltre recapitate al domicilio degli utenti, per meglio specificare singoli temi o cambiamenti introdotti nel servizio.
La campagna informativa comprende inoltre la distribuzione di un calendario annuale di raccolta, a cura della Ditta appaltatrice, contenente tutte le informazioni utili agli utenti.


Costi del Servizio e Considerazioni Finali

Per quanto riguarda i costi del servizio, si evidenzia come il Comune di San Maurizio d'Opaglio, abbia "sopportato" senza alcuna contribuzione da parte di altri Enti (Regione, Provincia, Consorzio) tutta la fase relativa all'introduzione del nuovo metodo di raccolta differenziata compreso gli oneri derivanti dalla fornitura agli utenti di appositi sacchi e contenitori.






Inizio Pagina Comune di SAN MAURIZIO D'OPAGLIO (NO) - Sito Ufficiale
Piazza I Maggio n. 4 - 28017 SAN MAURIZIO D'OPAGLIO (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.967222 - Fax (+39)0322.967247
Codice Fiscale: 00344700034 - Partita IVA: 00344700034
EMail: municipio@comune.sanmauriziodopaglio.no.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.sanmauriziodopaglio.no.it
Web: http://www.comune.sanmauriziodopaglio.no.it


|